lunedì 29 dicembre 2014

I benefici dello sport

Tutti abbiamo ormai maturato la consapevolezza dell’importanza dello sport. Ogni adulto ha avuto modo di verificare quanto l’attività fisica sia opportuna per farci sentire più agili, scongiurando l’invecchiamento e mantenendoci in forma. Non sempre si trova il tempo per praticare uno sport o per andare in palestra, ma si possono trovare valide alternative alla sedentarietà...
Per esempio utilizzando di meno l’ascensore e l’automobile, facendo passeggiate, dedicando ogni sera dieci minuti alla ginnastica dolce o allo stretching. In questo modo, potremo anche prevenire problemi di cervicale e altro.
Se tutto ciò è importante per un adulto, per un bambino lo è dieci volte di più per una serie di fattori che ogni genitore dovrebbe tenere ben presente.
Lo sport è utile non solo per un corretto sviluppo fisico, ma anche dal punto di vista mentale e psicologico riveste grande importanza. La locuzione “tutto muscoli e niente cervello” che rappresenta lo stereotipo dell’individuo che allena il suo fisico tralasciando di coltivare la sua cultura, poneva un netto distacco tra corpo e cervello. Questo è ampiamente superato da studi che hanno dimostrato che chi fa poco moto stimola in minor quantità la formazione di un fattore di crescita neurale; ne consegue che chi fa sport apre la mente ed è più portato a sviluppare anche le capacità cognitive e la creatività. 
Ma questo lo avevano intuito anche gli antichi. Basti pensare al celebre detto latino “Mens sana in corpore sano” che tradotto letteralmente significa “Mente sana in un corpo sano”.
Quindi mente e corpo sono strettamente interconnesi fra loro, meglio sta uno e più se ne avvantaggia l’altro. E questo vale ancora di più nella delicata fase della crescita.
Gli aspetti psicologici poi assumono una valenza di grande rilievo. Fare sport, in maniera equilibrata e consona al bambino che lo pratica, risulta un’attività defatigante che predispone a dormire meglio e a ritrovare poi una maggiore concentrazione nelle attività scolastiche. 
Inoltre, praticare uno sport scelto in base alle proprie predisposizioni e ai gusti personali appassiona il bambino allontanandolo da attività passive come la visione della televisione e l’uso dei videogiochi che sono certamente poco inclini a stimolare la sua creatività.
Inoltre, lo sport previene il sovrappeso e il rischio sempre più frequente di aggrapparsi al cibo in maniera ossessivo-compulsiva, alla ricerca di gratificazioni.
In ultimo, ma non certo di ordine di importanza, va evidenziato il beneficio della grande carica emotiva conseguente al senso di appartenenza e di aggregazione che lo sport è capace di infondere, specialmente per quanto riguarda le attività di squadra.
Per tutti questi motivi, valutate insieme ai vostri figli lo sport più adatto e regalategli qualche ora di sano sport ogni settimana: sarà un regalo per oggi e per domani!

Dr. Edoardo Ciofi e Dr.ssa Deborah Landa
psicologi dello sport
www.menteingioco.it

Nessun commento:

Posta un commento