martedì 19 aprile 2016

Spiegare ai bambini come proteggere la Terra

Vivacemente si impegna per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale, per far comprendere l’importanza di orientare ogni attività umana al rispetto delle generazioni future, affinché la Terra non venga contaminata e non vengano esaurite le risorse che sono un bene per tutti e non vanno sprecate, specie quelle non rinnovabili. 

Al fine di proteggere la Terra e minimizzare l'impatto ambientale, esistono anche soluzioni molto particolari messe a punto dalla creatività di alcuni progettisti davvero estrosi.
Ecco un esempio.
Alcuni architetti tailandesi hanno proposto le case ecologiche “eco houses” che si autosostentano grazie all’utilizzo dei rifiuti di edifici circostanti e non occupano nuovi spazi. Invece di costruire nuove strutture nel già iperdensificato paesaggio urbano di Bangkok, i progettisti hanno proposto di attaccare piccole unità abitative agli edifici esistenti, come un favo si attacca a un albero. 
Così come gli animali parassiti sopravvivono grazie all’organismo che li ospita, allo stesso modo questo tipo di appartamenti utilizzano i rifiuti prodotti dall’edificio a cui si attaccano per produrre l’energia necessaria al proprio funzionamento.

Nessun commento:

Posta un commento