mercoledì 17 giugno 2015

Varianti del Tangram, antico gioco cinese

Tra i libri scritti recentemente sull'antico puzzle cinese, uno dei più completi ed esaurienti è "Tangram" edito da Mondadori nella collana Oscar giochi.
L'autore di questo testo è il Prof. Reginaldo Lucioli, dottore in psicologia ed esperto di didattica e processi cognitivi.

Fra le varianti del Tangram quadrato presentiamo queste tre versioni progettate da Rossana d'Ambrosio nel 1986, di cui parlò nella sua rubrica prima su "La Stampa" e poi su "la Repubblica" il giornalista esperto di giochi matematici Gianpaolo Dossena.
La prima di queste varianti, composta da 10 pezzi, è stata chiamata "grantam" (dall'anagramma di tangram) ed è divenuta il marchio della GRANTAM EDITRICE. Con questi 10 elementi geometrici è possibile realizzare centinaia di immagini (figure umane, animali e oggetti).
È stata poi creata una variante a 9 pezzi.


Le immagini sottostanti sono state realizzate usando la versione quadrata a 9 pezzi riprodotta sopra a destra.



Le tre varianti del Tangram sopra riportate sono state create da Rossana d'Ambrosio nel 1986.
Modello depositato nel 1986 (n. 52612b/86).

2 commenti:

  1. salve c' è un errore, le figure non derivano dalla versione quadrata in alto a destra in quanto ci sono 2 pezzi che non esistono in quel quadrato , infatti nel quadrato ci sono 2 pezzi a trapezio ,e nelle figure si usano 2 pezzi diversi !!!

    RispondiElimina