mercoledì 27 settembre 2017

Da Barbablù a Majorana

Durante l'estate ho letto il libro Otto saggi brevi di Marina Caracciolo, pubblicato da Genesi Editrice.
Ci tengo a precisare che tutti i libri suggeriti nel mio Blog sono libri che ho letto e che mi hanno coinvolto (o per l'aspetto emotivo o per gli approfondimenti di grande interesse).
La saggista (che avevo già avuto modo di apprezzare in altri testi)  è superlativa nel coniugare il rigore per l'indagine storica (regalandoci una serie di notizie singolari e stimolanti) con la fluidità e la piacevolezza della lettura.
La sostanza che accomuna ben sette saggi è l'approfondimento incentrato su figure femminili. Donne vittime di persecuzioni (come nel ciclo favolistico di Barbalù), donne che hanno trovato la strada per esprimere il loro talento attraverso la scrittura (come Irène Némirovsky, Anna Ventura, Natalie Babbitt).
Unica eccezione alla prevalenza della figura femminile è rappresentata dall'analisi di un testo di Leonardo Sciascia "La scomparsa di Majorana", attenta ricognizione del mistero, ancora irrisolto, che circonda la sparizione del grande scienziato siciliano, vittima anche lui, forse, di qualche persecuzione. 
Otto saggi per riflettere su aspetti poco noti, intrisi di fascino e mistero.
Una lettura deliziosa e arricchente, molto utile soprattutto agli insegnanti che potranno trovare ottimi spunti sui quali lavorare in classe.

Nessun commento:

Posta un commento