giovedì 23 novembre 2017

Il giorno del ringraziamento spiegato ai bambini

Il giorno del ringraziamento (in inglese Thanksgiving Day) è una festa celebrata negli Stati Uniti d'America il quarto giovedì di novembre, mentre in Canada viene celebrata il secondo lunedì di ottobre.
Il giorno del ringraziamento ha origini religiose cristiane ma ora viene considerata secolare. Risale a una celebrazione avvenuta nel 1621 e poi ripetuta in maniera più documentata due anni dopo. 
Nel novembre 1623, quando venne effettuato il raccolto, William Bradford, Governatore della Colonia fondata dai Padri Pellegrini, a Plymouth, nel Massachusetts, emise un ordine particolare: 
Voi Pellegrini, con le vostre mogli e i vostri piccoli, radunatevi alla Casa delle Assemblee sulla collina... per ascoltare lì il pastore e rendere grazie per il raccolto.

Al di là della radice religiosa, imparare il valore della gratitudine e del ringraziamento viene giudicato oggi di grande importanza per la salute psichica e per accrescere l'intelligenza emotiva. 
Infatti, recenti studi hanno dimostrato che saper ringraziare (la buona sorte, gli amici, i colleghi...) è un atteggiamento positivo che predispone alla solidarietà a iuta a vivere più felici e in armonia.

Per questo, insegnare ai bambini il valore di un grazie è davvero molto importante.

Nessun commento:

Posta un commento