Ecco alcuni aforismi sul tema dell'amicizia, da commentare in classe.
Blog per stimolare la creatività e approfondire la conoscenza in modo gioioso e coinvolgente. Dopo molti anni di editoria cartacea - con i giornalini Vivacemente diffusi a Torino dal lontano 2002 - ho voluto creare un raccoglitore virtuale per l'insegnamento vivace ( VivacePedia ) con migliaia di schede didattiche utili ai genitori e insegnanti di Scuola d'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°grado.
didattica a distanza
martedì 11 febbraio 2025
lunedì 10 febbraio 2025
Carl Gauss bambino prodigio
Pubblichiamo un racconto di "Carl Gauss e il bernoccolo della matematica". Carl, fin da bambino stupiva amici e insegnanti con la sua genialità. Ecco un esempio su come risolvere problemi complicati con la massima semplicità. Colpi di genio!
Matematica non è solo far di conto, è soprattutto creatività!
![]() |
Illustrazioni di Eleonora Barsotti |
Che cosa sono le Life Skills?
Le Life Skills sono una gamma di abilità che coinvolgono l'intelligenza intrapersonale e interpersonale.
Ne sono state identificate 10, raggruppabili in 3 aree:
emotive, relazionali, cognitive.
Ecco un mandala per schematizzare in maniera efficace le Life Skills.
Ne sono state identificate 10, raggruppabili in 3 aree:
emotive, relazionali, cognitive.
Ecco un mandala per schematizzare in maniera efficace le Life Skills.
Gestione a scuola dei bambini con ADHD
A scuola, gli insegnanti si trovano spesso in difficoltà e nel tentativo di mettere fine ad alcune condotte ritenute inappropriate e talvolta, non riuscendo a gestirle, si vengono a creare situazioni controproducenti per tutta la classe.
Il sistema scolastico necessita di regole, ordine ed uniformità di programmazione e perciò questo costituisce uno scoglio insormontabile rispetto all'esuberanza dei ragazzi/e con ADHD.
Spesso docenti e operatori scolastici, preoccupati di evitare il rischio di diffusione per imitazione di condotte anomale all’interno della classe, adottano giudizi svalutativi e colpevolizzanti che generano un circolo vizioso negativo, attraverso una reazione emotiva determinante per il peggioramento delle condotte.
Iscriviti a:
Post (Atom)