martedì 5 maggio 2015

Coinvolgere i bambini nella preparazione dei cibi

Un ottimo modo per avvicinare i bambini a una sana alimentazione consiste nel coinvolgerli nella preparazione e scelta dei cibi.
Diventando protagonisti saranno molto più ben disposti ad avvicinarsi ad alimenti genuini, gettando le basi per predisporre i loro gusti verso una cucina più fresca e naturale.
In questi ultimi anni, diverse sono le proposte che giungono dalle fattorie didattiche, indirizzate alle famiglie e alle scuole, per far conoscere ai bambini il ciclo del pane, il ciclo dell'olio e molti altri.
Un'altra idea come quella proposta dalla fondazione Food Education Italy è quella di coinvolgere i bambini nella preparazione del formaggio. Lo si può fare anche a casa, partendo da latte e caglio, ma non è semplicissimo ottenere un buon prodotto senza strumenti a disposizione. Per semplificare il tutto è stato creato un kit grazie al quale diventerà un gioco da ragazzi. Anzi da bambini, in modo da coinvolgerli in qualcosa di ludico, educativo, ma soprattutto prezioso per la loro salute.
Per saperne di più:
www.foodedu.it

Nessun commento:

Posta un commento