Su di me

 Mi chiamo Rossana d'Ambrosio, sono nata e vivo a Torino.

Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia, discutendo una tesi dal titolo "Come migliorare la qualità di vita delle persone con Neurodiversità".
Ho poi conseguito un Master in Counseling psicologico, approfondendo la "Terapia centrata sul cliente" di Carl Rogers e il Counseling in ambito scolastico.
Durante la mia esperienza come insegnante di "Arte e immagine" ho conseguito un Master in Psicopedagogia per soggetti con Disturbi dello spettro autistico e DSA.

Per me la vita è fatta di creatività, arte, passione. In tutto questo, ho trovato forza e determinazione per superare momenti difficili, trovando sempre una strada per risalire. Sono convinta che quotidianamente possiamo fare almeno una piccola cosa che ci aiuti a stare meglio in quel giorno, e questo sarà un seme gettato per alleggerire anche i giorni futuri.

Il percorso alla scoperta delle nostre emozioni e dei legami tra corpo, mente e anima è, per me, uno dei più bei viaggi che si possa compiere.Un viaggio in grado di darci consepevolezza, equilibrio, armonia e gioia di vivere.

Come prima formazione sono architetto, amo il design e sono attenta alla riqualificazione degli spazi nell'ottica della Biofilia. Ritengo, infatti, che si possa vivere in maniera molto più soddisfacente, all'interno di un ambiente costruito, anche con piccoli interventi, in base ai principi della psicologia ambientale e architettonica.

In passato, ho lavorato tantissimo nel campo dell'editoria per l'infanzia, collaborando con importanti editori di scolastica per la realizzazione di libri per la scuola primaria (La Scuola di Brescia, Nicola Milano, Signorelli, Cetem, Raffaello e molti altri).
Nel 2002 ho dato vita a Vivacemente, un giornalino per l'infanzia che, per i suoi contenuti didattici e di sensibilizzazione, ha ottenuto il patrocinio della Città di Torino ed è stato diffuso, grazie alla collaborazione con i Servizi Educativi, negli asili nido e scuole d'infanzia del territorio.

Dopo Vivacemente (0-6 anni) per dare continuità al progetto ho fondato le testate:
VivacementeDue (7-11 anni) per promuove lo sviluppo sostenibile altre tematiche importanti
VivacementeTre (per adulti e terza età) sui temi della salute psicofisica e neuroscienze.

Il 30 ottobre 2014 ho aperto questo Blog per sentirmi più vicina ai miei fedeli lettori e per condividere con un pubblico più vasto la grande mole di lavoro svolto in tutti questi anni.
Purtroppo, la pandemia ha complicato il lavoro e le pubblicazioni cartacee, che erano state sospese durante il periodo di chiusura delle scuole, non hanno più ripreso.
Per amore di questo lavoro, ho continuato con le pubblicazioni online, in maniera non remunerativa. Lascio a disposizione su questo Blog le schede didattiche (che potranno essere utili a insegnanti e genitori) realizzate in 20 di lavoro.

 

3 commenti:

  1. Grazie per questi preziosi materiali e per la passione che trapela da questo grande lavoro!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il suo lavoro. Prezioso. Sono un genitore. Cercavo un cruciverba per mio figlio di prima elementare e sono arrivata a lei. Spero tanto possa riprendere il suo lavoro con i bambini. Ammirevole il suo lavoro, le sue parole e incredibile il contenuto di questo blog. Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Pagine giuste, bella grafica, argomenti trattati con cura ed attenzione. Complimenti.

    RispondiElimina