mercoledì 13 dicembre 2017

Che cosa è il brand journalism?

Il brand journalism non va confuso con la pratica dello storytelling e del content marketing. Molte persone tendono a sovrapporre queste tre tecniche, tra le quali c'è una certa affinità, ma hanno caratteristiche differenti.

Lo storytelling, praticato in merito alla comunicazione aziendale, è una tecnica utilizzata per raccontare la storia di di un brand, in modo accattivante, allo di ispirare i clienti coinvolgendoli.

Il content marketing è una tecnica mediante la quale vengono proposti contenuti pertinenti e convincenti al centro delle attività di marketing, in maniera da fornire informazioni utili e pertinenti evitando di fare una promozione fine a se stessa che oggi si ritiene superata, in quanto i clienti accolgono più volentieri notizie interessanti piuttosto che slogan pubblicitari.

Il brand journalism rappresenta una tipologia di giornalismo in cui un giornalista con tutte le sue capacità e con l’utilizzo di strumenti e tecniche giornalistiche, diffonde notizie (con criteri di notiziabilità) rivolte ai fruitori del segmento commerciale cui fa riferimento il brand.
In pratica l'azienda diventa editore appoggiandosi a validi giornalisti che svolgeranno il ruolo di brand reporter. 

Un esempio di questo è la Guida Michelin. Era nata per offrire consigli utili ai camionisti (fruitori delle gomme Michelin) che percorrono ogni giorno molti chilometri in posti sempre diversi e sono alla ricerca di un posto in cui mangiare bene. Così è nata la famosa Guida Michelin per i ristoranti stellati.

Un altro esempio di sapiente brand journalism è dato dall'azienda Redbull che sul proprio sito www.redbull.com ha un magazine sulle attività sportive e veicola il suo brand diffondendo la cultura dello sport.

Nessun commento:

Posta un commento