venerdì 22 dicembre 2017

Come fare per diventare Home Stager?

Tra le nuove professioni che offrono interessanti sbocchi lavorativi, vi ho parlato dell'Home Stager. Visto l'interesse che ha suscitato questa figura professionale emergente, in questo post vi offro un ulteriore approfondimento.
Ma in che cosa consiste nel dettaglio l'Home Staging?
L'Home Staging consiste nella valorizzazione degli spazi delle proprietà immobiliari, migliorandone l'immagine in modo da favorirne la vendita o l'affitto nel tempo più breve e al miglior prezzo. 
Infatti recenti studi hanno dimostrato che un acquirente si innamora della casa nei primi 90 secondi della sua prima visita. La prima impressione è quella che conta ed è quella che farà scattare la volontà di acquistare l'immobile. 

Inoltre, sia nella vendita che nell'affitto di una casa, si rivela un fattore importante e favorevole riuscire a entrare nell'immaginazione di chi acquista offrendo idee e spunti innovativi su come potrebbe arredare o come potrebbe sfruttare al meglio gli spazi a disposizione. 
Molte volte la disposizione degli arredi, delle luci, l'impiego dei tessuti possono far scattare nell'acquirente la scintilla in grado di conquistarlo. Infatti non tutti dispongono di un mente creativa capace di cogliere, oltre una banale disposizione, i pregi e le potenzialità di un immobile. 
Qui ci viene in aiuto l'Home Staging che fonde in un'abile mix vincente il marketing immobiliare, l'interior design, la conoscenza dei tessuti d'arredo, la potenza esperienziale dei colori e la fotografia professionale con lo scopo di trasformare e valorizzare al meglio un appartamento, una villetta, un palazzo storico, una camera di albergo o qualsiasi altro ambiente, mettendo in luce tutte le sue potenzialità nascoste, dandogli risalto  anche agli occhi di chi non è in grado di spingersi oltre con l'immaginazione.
Questa trasformazione rende decisamente molto più veloce la vendita o l'affitto dell'immobile, come lo dimostrano gli stessi dati statistici. Si stima che dopo un intervento di Home Staging, l'immobile rimane invenduto nel mercato per non più di due mesi e la percentuale di sconto sul prezzo di vendita diminuisce sensibilmente (assestandosi sul 7% anziché 20%). 
Inoltre gli immobili rivisitati da un Home Stager non restano quasi mai invenduti.
Puntando sulla valorizzazione e alla definizione degli spazi per creare un'atmosfera emozionale ed evocativa del calore di una "casa", l'Home Staging mira a fare un piccolo investimento iniziale allo scopo di non "svendere un immobile". Infatti la somma investita per sopportare un'attività di Home Staging è decisamente inferiore rispetto ai costi notevoli di un immobile invenduto o svenduto.
La professione dell’Home Stager sta diventando una tra le figure professionali più richieste per dare una spinta al mercato immobiliare, fermo da qualche anno ma ora in lenta e continua ripresa. 

Certamente l'home staging è in grado di dare ottimi riscontri anche per immobili da proporre in affitto e per strutture turistico-ricettive, o anche per ristoranti, bar, negozi.

Come fare per intraprendere la professione di Home Stager?
Diventare un Home Stager Professionista e sapersi promuovere nel mercato immobiliare con la giusta comunicazione richiede una solida preparazione tecnica e un'approfondita conoscenza di tutte le tematiche che caratterizzano il mondo dell'Home Staging: 
- da come si fa un corretto sopralluogo dell'immobile a come si redige un report sull'immobile visitato, al fine di evidenziarne i punti di forza e di debolezza;
- da come si effettua l'intervento di Home Staging a come si devono fotografare i locali così "staggiati" o "messi in scena" e pronti per essere venduti o affittati.

In più è fondamentale conoscere le tecniche e le strategie proprie del Marketing, della Comunicazione e della Vendita per sapersi efficacemente "promuovere" come Home Stager, in un mercato in costante trend di crescita e diventare così un Home Stager "convincente", oltre che bravo.

Per chi desidera saperne di più circa i percorsi formativi per intraprendere  questa brillante ed innovativa professione, può visitare il sito web della Home Staging School©
la prima scuola italiana per Home Stager, che da oltre 8 anni è Leader nella Formazione di Home Stager, con oltre 1.500 ore di Formazione erogate, oltre 600 allievi formati provenienti da tutta Italia ed oltre 300 Home Stager Professionisti Qualificati HSS© (sistema di attestazione delle competenze attiva dal 2011).

Nessun commento:

Posta un commento