martedì 12 dicembre 2017

Di cosa si occupa il professional organizer?

In italia la professione del personal organizer c’è da pochi anni mentre in America esiste fin dagli anni ’80.
Il personal organizer si occupa di organizzare, ottimizzare, riordinare con metodo all’interno di uno spazio sia esso abitativo o lavorativo, sia piccolo o grande.
Questo lavoro ha lo scopo di rendere la vita di chi affronterà la quotidianità in questi spazi in maniera armoniosa, senza ansie per il caos o per non riuscire a trovare le cose.
Il professionista dell’ordine e dell’organizzazione, insegna a riordinare le cose procedendo per categorie, sbarazzandosi delle troppe cose accumulate negli anni e non utilizzate, mantenendo soltanto quelle utili o che hanno un legame emotivo, affettivo, legato ai ricordi.

Il personal organizer offre un valido sostegno ai propri clienti nei seguenti casi: quando è necessario svuotare una casa dopo un lutto, per affrontare un trasloco, per riorganizzare meglio gli spazi domestici destinando più spazio alle attività dei bambini, per riorganizzare l’archivio dell’ufficio, per imparare a preparare i bagagli in vista di un viaggio o una trasferta. Inoltre le sue competenze si rivelano utili in tutte quelle occasioni in cui c’è bisogno di una spinta per avere il coraggio di cambiare e ricominciare a organizzarsi in maniera più snella e compatibile con tutti gli impegni e i ritmi che la vita di oggi ci impone. 

Riordinare però non è sufficiente: oltre al metodo ci vogliono bellezza e armonia, bisogna saper creare ambienti che fanno sentire le persone serene e perfettamente a loro agio.
Gli "accumulatori" divengono negli anni sempre meno propensi a liberarsi delle cose e costringono a vivere nel disagio anche i loro familiari. 
Prima di arrivare a un disturbo conclamato è meglio comprendere che esiste la possibilità di imparare a organizzarsi e per vivere più felici e liberi dalla schiavitù di possedere troppe cose.
Oggi i personal organizers hanno anche una associazione che li accredita come professionisti e che organizza corsi per specializzarsi. 
Questa associazione professionale si chiama APOI (Associazione Professional Organizers Italia).
Per saperne di più visita il sito

Nessun commento:

Posta un commento