giovedì 9 luglio 2020

Educazione civica a scuola dal 2020-2021

Con l’entrata in vigore della Legge n° 92 del 20 agosto 2019, a partire dall'anno scolastico 2020/21 è stato introdotto, nel primo e nel secondo ciclo di istruzione, l’insegnamento obbligatorio dell’Educazione civica e ambientale, con un numero fisso di ore dedicate allo studio della materia.

La prima volta in cui si iniziò con l'insegnamento dell'Educazione civica risale al 1958, da quando Aldo Moro con D.P.R. n. 585 del 13 giugno 1958 introdusse questa materia nelle scuole medie e nelle scuole superiori. Due ore di lezione al mese condotte dal professore di storia ed è stata insegnata fino all’anno scolastico 1990/1991.
Negli anni seguenti ha subìto alcune trasformazioni, acquisendo un ruolo trasversale: da Educazione civica è poi diventata Cittadinanza e Costituzione, con decreto legge n. 137/2008. Una nuova materia affidata agli insegnanti di storia e geografia per approfondire, essenzialmente, l'educazione stradale, ambientale, alimentare, della salute e infine anche il tema della Costituzione italiana.
Tutti questi temi li ho sempre affrontati ampiamente nel blog, attraverso numerose schede.
Ora, alla luce dell'introduzione della materia specifica EDUCAZIONE CIVICA, anche nella scuola primaria, ho predisposto le opportune etichette raggruppando in maniera più organica il materiale, in modo che sia più semplice la ricerca e l'utilizzo.
Nei mesi a venire andrò ad implementare ulteriormente le schede di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento