lunedì 11 dicembre 2017

Colour consultant - esperto in cromatologia

Ben diversa dalla figura del cromoterapeuta (operatore olistico che usa l'irraggiamento di determinati colori per curare determinati disturbi come disciplina alternativa o integrata) il colour consultant (definito anche cromatologo) è un designer che si occupa di uso del colore nell'ambiente costruito e delle sue influenze sulla psiche e sulla salute in generale. 

L'uso del colore viene studiato in relazione alla decorazione delle pareti e degli arredi. Riveste altresì un ruolo fondamentale l'illuminazione che negli anni addietro era stata erroneamente sottovalutata.

Il colour consultant offre la sua consulenza non solo per la civile abitazione, ma il suo ruolo è particolarmente importante per l'allestimento di musei e mostre, la realizzazione funzionale di scuole, uffici e tutti quegli spazi lavorativi in cui l'illuminazione gioca un ruolo imprescindibile.

Uno dei maggiori esperti in cromatologia, docente e formatore, è Massimo Caiazzo.
Ha tenuto recentemente (gennaio 2017) un corso di aggiornamento presso l'Ordine architetti della città di Torino, condividendo la sua lunga esperienza come progettista e consulente di grandi aziende.
Dal 2003 è titolare della cattedra di Cromatologia all’Accademia di Belle Arti di Verona e a Milano, è docente di corsi di approfondimento sul colore nella progettazione presso L'Associazione Italiana Progettisti/Consulenti del Colore (IACC Italia)

Inoltre collabora con NABA Nuova Accademia di Belle Arti; Domus Academy; Dipartimento di nuove tecnologie dell’Accademia di Brera; SPD Scuola Politecnica di Design).

Maggiori informazioni sul sito di Massimo Caiazzo

Nessun commento:

Posta un commento