lunedì 22 marzo 2021

Immagini PECS per migliorare la comunicazione

Ecco una scheda utile a insegnanti che lavorano con bambini che hanno Bisogni Educativi Speciali e in certi casi faticano a comprendere e ad accettare le regole sociali.
Le regole sociali identificano azioni semplici come alzarsi al mattino, provvedere all'igiene quotidiana, mangiare, fare un disegno, giocare rispettando il proprio turno, non interrompere la lezione, non urlare quando il dottore fa la visita... 
Ci sono azioni più divertenti come disegnare ed altre più noiose.
Bambini con disturbi dello spettro autistico, spesso faticano a compiere determinate azioni che a loro risultano troppo impegnative, faticano ad acquisire le regole e possono andare incontro a crisi nervose, che diventano poi difficile da gestire. 
Una maniera per far accettare le regole può essere quella di spiegarle prima, in maniera serena e aiutandosi con illustrazioni in grado di trasmettere al bambino un messaggio più chiaro e più facilmente codificabile. Il bambino normalmente prova rabbia di fronte a cose che per lui sono incomprensibili: aiutiamolo a comprenderle e spieghiamone la necessità facendo uso della Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA).

Nessun commento:

Posta un commento