Vivacemente insieme

Vivacemente insieme

lunedì 2 febbraio 2015

La proporzione aurea spiegata ai bambini

La proporzione aurea, detta pure proporzione divina è un rapporto tra due dimensioni disuguali. Questo rapporto corrisponde a un numero non intero che è pari a 1,618...
Questa proporzione divina la troviamo in natura, nell’evoluzione delle onde del mare, nelle conchiglie, in alcuni ortaggi come per esempio i “cavoli romani” che presentano elementi geometrici ripetuti detti “frattali”.
Sin dall’antichità questo rapporto indica la continua propensione verso la perfezione. Per questo motivo, pittori, scultori, architetti, progettisti vari hanno cercato di rispettare questa proporzione divina affinché le loro opere trasmettessero un senso di armonia e bellezza.

La proporzione aurea, che viene chiamata anche sezione aurea, è stata scoperta dai pitagorici, definita da Euclide e per moltissimi anni è stata oggetto di studi e riflessioni, anche simboliche, tanto da essere chiamata, in un trattato di Fra' Luca Bartolomeo de Pacioli (religioso e matematico), illustrato da Leonardo “proporzione divina”.




Nessun commento:

Posta un commento