La proporzione aurea, detta pure proporzione divina o numero d'oro è un rapporto tra due dimensioni disuguali. Questo rapporto corrisponde a un numero non intero che è pari a 1,618...
Questa proporzione divina la troviamo in natura, nell’evoluzione delle onde del mare, nelle conchiglie, in alcuni ortaggi come per esempio i “cavoli romani” che presentano elementi geometrici ripetuti detti “frattali”.
Sin dall’antichità questo rapporto indica la continua propensione verso la perfezione. Per questo motivo, pittori, scultori, architetti, progettisti vari hanno cercato di rispettare questa proporzione divina affinché le loro opere trasmettessero un senso di armonia e bellezza.
La proporzione aurea, che viene chiamata anche sezione aurea, è stata scoperta dai pitagorici, definita da Euclide e per moltissimi anni è stata oggetto di studi e riflessioni, anche simboliche, tanto da essere stata definita “proporzione divina” in un trattato a cura di Fra' Luca Bartolomeo de Pacioli (religioso e matematico) e illustrato da Leonardo.
Consulta anche la scheda sulla successione di Fibonacci
Bellissimo lavoro!!!
RispondiEliminatua madre
EliminaLo utilizzerò
RispondiEliminanel culo
Eliminableah
RispondiEliminami che ti vengo sotto casa
EliminaLUCREZIA
RispondiEliminaè occupata
Elimina👏👏👏👏
RispondiEliminaLa stupidità è infinita...
RispondiEliminama stai bene ebete?
Elimina