giovedì 25 giugno 2015

Quando si vuole prendere un animale da appartamento

Quando si vuole comprare un animale, sulla scelta devono pesare diversi fattori: in primo luogo bisogna sapere ciò che si desidera e ci si aspetta dall’animale stesso; in secondo luogo bisogna tener conto del tempo e delle cure che si è disposti a dedicargli quotidianamente.

Che cosa dunque desiderate?

Se i vostri occhi si incantano solo alla vista della bellezza delle creature viventi, comprate un acquario; se volete animare la vostra abitazione, compratevi degli uccellini. La manutenzione della gabbia non vi prenderà che pochi minuti al giorno, i cereali di cui si cibano costano pochi soldi, e non è difficile procurarsi un po’ di verdura per variare il loro menù. 

Se invece desiderate avere un contatto più personale, se volete avere in casa qualcuno che si rallegri quando rientrate, allora procuratevi un cane. Non crediate che sia crudele tenere un cane in un appartamento cittadino: la sua felicità dipende soprattutto dal tempo che potete trascorrere con lui, dal numero di volte che vi può accompagnare nelle vostre uscite. Ricordate però che è impossibile rompere l’amicizia con un cane fedele, e darlo via equivale a un omicidio.

Konrad Lorenz, L’anello di re Salomone, Adelphi

Nessun commento:

Posta un commento