sabato 20 gennaio 2018

La scuola di Davide

Il libro "La scuola di Davide" scritto da Claudio Berretta nella forma del romanzo, narra con grande sensibilità la storia sofferta di Davide e del suo insegnante di sostegno.
Davide, allievo certificato come portatore di disturbi relazionali, si sente escluso e la sua esclusione diviene motivo di rabbia ma anche spunto per eccedere nei suoi comportamenti plateali e a volte pericolosi soprattutto per se stesso.
Troppo spesso, questi allievi non vengono compresi per mancanza di conoscenza sui disturbi di relazione e vengono visti soltanto come un problema da gestire tenendoli il più possibile lontani dal gruppo classe. E non di rado i loro insegnanti di sostegno non trovano negli altri colleghi il supporto per includere questi ragazzi evitandone l'isolamento.
In questo libro si racconta di una scuola che a fatica gestisce Davide, ma in qualche modo grazie all'impegno e alla perseveranza del professor Bonforti, riesce a riflettere e riorganizzarsi per divenire in scuola inclusiva, in grado di accogliere allievi con Bisogni Educativi Speciali, contemplando l'idea di speciale normalità.
Per sapere dove trovare questo libro consulta la pagina di Aracne editrice

Nessun commento:

Posta un commento