giovedì 25 gennaio 2018

Come spiegare ai bambini il significato della Giornata della Memoria

Per spiegare ai bambini il significato della Giornata della Memoria, propongo di iniziare con la lettura di un brano, dopo il quale verranno spontanee domande e approfondimenti.
Il brano che ho selezionato per voi, e che trovate in questo blog, è tratto dal racconto IL CANE di Eric Emmanuel Schmitt.
Questa storia è ambientata ad Auschwitz, proprio il giorno 27 gennaio, giornata scelta per commemorare l'Olocausto (meglio definirlo Shoah).
Il 27 gennaio del 1945 vennero chiusi i cancelli del campo di concentramento ad Auschwitz e i sopravvissuti, ormai liberi, senza forze, senza cibo e abbandonati a loro stessi, iniziarono il loro cammino verso una nuova vita...

Secondo il parere dei pedagogisti è bene non presentare ai bambini scene cruente e troppo impressionanti, ma in virtù della loro età e sensibilità, è meglio essere cauti seppur sempre sinceri.

Nel brano che ho scelto viene presentato il quadro di quel fatidico giorno, scenari desolanti, ma all'orizzonte appare anche la speranza e la voglia di ricominciare, illuminata dalla tenera storia di affetto tra un cane e un superstite che fanno amicizia e affrontano insieme freddo e fame...

Nessun commento:

Posta un commento