martedì 28 aprile 2020

Come spiegare ai bambini la diffusione dei virus

In questo articolo, cerchiamo di capire perché si sviluppano nuove malattie che sono così dannose per l'uomo. Cerco di sintetizzare, in modo che possiate spiegarlo con facilità anche ai bambini della scuola primaria.
Innanzitutto, dobbiamo precisare che queste malattie infettive vengono chiamate zoonosi.
Con il termine zoonosi si intende una malattia che si trasmette dagli animali all'uomo.

Ma come si verifica una zoonosi?
Una zoonosi si verfifica attraverso uno spillover, ossia il salto di specie.

E questo spillover come avviene?
Troppa vicinanza tra l’uomo e gli animali selvatici, fa sì che possa verificarsi il fatidico "spillover". 

E perché adesso avvengono frequantemente questi salti di specie, mettendo a rischio la nostra salute?
Tutto questo avviene per i seguenti motivi, che si generano attraverso tre passaggi. Analizziamoli insieme. 

1.    Attività umane troppo spinte.
    La deforestazione, la costruzione di grandi strade, l’aumento smisurato di allevamenti e terreni agricoli, lo sfruttamento delle risorse non rinnovabili, l’eccessiva produzione di rifiuti, l’inquinamento, sono le cause che hanno indotto la rottura degli equilibri degli ecosistemi.

2.    Tecnologia e globalizzazione.
    Oggi siamo 7 miliardi e abbiamo per le mani un altissimo livello di tecnologia che ci permette di fare cose impensabili, fino a un paio di decenni fa.
    Per questo, il nostro impatto ambientale è diventato globale e insostenibile. Immense produzioni e immensi spostamenti di merci.

3.    Perdita di fauna e flora.
    Laddove si abbattono gli alberi e si uccide la fauna, i microrganismi del posto iniziano a volare in giro come polvere che si alza dalle macerie.
    Un parassita, disturbato nella sua quotidianità e allontanato dal suo ospite abituale, ha due possibilità: trovare rifugio in un nuovo ospite tentando il salto di specie (spillover) oppure estinguersi. Ma come tutti gli esseri viventi, che hanno un irresistibile slancio verso la vita, farà di tutto per trovare una nuova casa. Dunque, non ce l’hanno con noi, siamo noi che siamo diventati tanti, ci sentiamo i padroni dell’universo e agiamo senza pensare alle conseguenze.
    Forse sottovalutiamo il fatto che un batterio o un virus, che prima
viveva tranquillo dentro un pipistrello, in pacifica simbiosi, quando compie un salto di specie all’interno di una scimmia, o di un essere umano, possa divenire molto pericoloso.

Bibliografia: Spillover, David Quamman, Adelphi

Nessun commento:

Posta un commento