giovedì 30 aprile 2020

Deforestazione e traffico di specie animali

Oltre alla deforestazione, anche il traffico di specie e la vendita di animali, in particolar modo quelli in mercati con scarsa igiene, sono attività che mettono a rischio la salute di tutti perché a causa della promiscuità tra animali e uomo, può avvenire il salto di specie che scatena un'epidemia che si trasformare rapidamente in pandemia, come nel caso del Covid-19.
Il WWF ha lanciato una campagna affinché i wet-market asiatici vengano aboliti, tra questi il famigerato mercato di Wuhan in Cina. Il commercio di animali selvatici è la seconda più grande minaccia verso la ricchezza della vita e della biodiversità. 
La prima è la distruzione degli habitat ed ecosistemi, come è stato ampiamento descritto in altri post.
La Sars arrivò agli umani con lo zibetto di palma, la Mers con il cammello, Ebola con il  gorilla e il scimpanzé, Hendra con il cavallo, Nipah attraverso il pipistrello (primo serbatoio) e poi il maiale (serbatoio di amplificazione).
Per quanto riguarda il Covid-19 l'ipotesi più accreditata al momento è che il serbatoio di questo coronavirus sia stato il pipistrello
I pipistrelli sono tra i più grandi serbatoi di virus che troviamo in natura; essi hanno una più lunga storia evoluzionistica alle spalle, durante la quale hanno potuto mettere a punto un sistema immunitario efficientissimo, molto più di quello di noi sapiens.

Nessun commento:

Posta un commento