lunedì 11 dicembre 2017

Nuove professioni per inserirsi nel mondo del lavoro, sfruttando le attuali opportunità

In questo post voglio presentarvi una carrellata di professioni che forse ancora non conoscete, ma che possono offrire nuovi sbocchi lavorativi, avvicinandovi alle vostre passioni.
In momenti di crisi e di cambiamenti, è importante sapersi guardare intorno con uno spirito positivo per riuscire a cogliere le nuove opportunità del mondo lavorativo.
Alcune tra queste professioni hanno già avuto un notevole successo in America e altre parti del mondo; qui in Italia si sta cercando di cavalcare quei modelli e quei successi al fine di offrire nuovi sbocchi lavorativi rispondenti alle attuali richieste del mercato.

Ecco diverse professioni che oggi fanno tendenza e offrono possibilità alternative per collocarsi con soddisfazione nel mondo del lavoro:
tagesmutter, ecotuner, progettista psico-ambientale, colour consultant, home stager, food designer, brand reporter, economista cognitivo, terapista occupazionale, professional organizer, coccolatore di gatti.

Scopri di più su queste professioni.
1. Tagesmutter 
La parola tedesca tagesmutter significa "mamma di giorno" e definisce una figura professionale che si occupa di assistere i bambini nella prima infanzia (da zero a tre anni), durante un determinato orario della giornata, presso il proprio domicilio che viene denominato "nido famiglia".
Per saperne di più su questa professione fai click qui

2. Ecotuner 
La parola inglese tuner significa sintonizzatore. L'ecotuner è un esperto di ecopsicologia che si occupano si risintonizzare l'essere umano con la natura, facendolo riavvicinare all'ambiente per ritrovare benessere e armonia.
Per saperne di più su questa professione fai click qui

3. Progettista psico-ambientale
Anche il progettista psico-ambientale è un professionista che aiuta i suoi clienti a ritrovare il benessere, ma in questo caso la l'obiettivo è far vivere le persone in armonia all'interno della casa, della scuola, degli spazi costruiti in generale, diversamente dall'ecotuner che si occupa di far ritrovare l'armonia a contatto con la natura.
Per saperne di più su questa professione fai click qui

4. Colour consultant - esperto in cromatologia
Il colour consultant è un designer che si occupa di uso del colore nell'ambiente costruito e delle sue influenze sulla psiche e sulla salute in generale. L'uso del colore viene studiato in relazione alla decorazione delle pareti, degli arredi e anche dell'illuminazione.
Per saperne di più su questa professione fai click qui

5. Home stager
La parola inglese stager significa "messa in scena". L'home stager è una figura professionale che si occupa di risistemare gli immobili per aumentarne l'appetibilità e quindi il valore, in vista di una vendita o di un affitto.
Per saperne di più su questa professione fai click qui

6. Food designer
Il food design consiste nell'arte di far bello il cibo.
Un food designer naturalmente deve saper cucinare, ma deve avere anche grande padronanza del risvolto estetico e della comunicazione. Deve contenere nel contempo un mix delle seguenti figure: chef, artista, comunicatore, e deve avere una grande dose di empatia per valutare le emozioni che i suoi piatti potranno trasmettere. Il food designer racchiude un insieme di competenze diverse, ha contorni che si stanno delineando negli ultimi anni e prevede un atteggiamento innovativo da esploratori.
Per saperne di più su questa professione fai click qui

7. Brand reporter
È una figura professionale che si occupa di comunicazione d'impresa, può essere un esperto di comunicazione o un giornalista che fa brand journalism.
Per saperne di più su questa professione fai click qui

8. Economista cognitivo
È un copywriter che si occupa di sensibilizzare in merito a un determinato argomento esercitando la cosiddetta "spinta gentile". Scrive testi argomentativi per discutere su temi di grande rilevanza sociale (la salvaguardia dell’ambiente, le pari opportunità, la prevenzione del gioco d'azzardo) o argomenti più leggeri come la meta ideale per le vacanze.
Per saperne di più sull'economia cognitiva fai click qui

9. Terapista occupazionale
Il terapista occupazionale è l'operatore sanitario, in possesso del diploma universitario abilitante, che opera nell'ambito del trattamento per recuperare e sviluppare le competenze della vita quotidiana e lavorativa delle persone con disabilità cognitive, o fisiche, o psichiche, attraverso attività mirate.
Viene definita anche ergoterapia, in inglese: occupational therapy.
Per saperne di più su questa professione fai click qui

10. Professional organizer
È una nuova professione lanciata sulla base dell'importanza del decluttering (sfoltimento, sgombro) in ambiente domestico e lavorativo. Calati nella società del consumismo siamo sempre più portati ad accumulare ogni sorta di oggetto nelle nostre case e negli uffici. La figura del professional organizer si occupa di sfoltire con metodo suddividendo per categorie la grande quantità di materiale accumulata negli anni, riorganizzando la casa o l'ufficio in maniera più fruibile all'insegna della semplicità per vivere in un ambiente armonioso e facile da gestire.
Per saperne di più su questa professione fai click qui

11. Coccolatore di gatti
Una clinica veterinaria per soli gatti (Just Cats Vet Clinic), con sede in Irlanda, cerca candidati per una occupazione del tutto inconsueta: il “coccolatore”di gatti.
Questa clinica di Dublino, cerca veri amanti dei gatti che sappiano accarezzare i loro piccoli degenti, con tocco delicato, trasmettendo sicurezza e affetto. I candidati devono essere in grado di distinguere le fusa e i lamenti dei gatti, al fine di sintonizzarsi con loro per tranquillizzarli e rendere più piacevole il periodo di degenza.

2 commenti:

  1. Ciao! Vorrei fare l'accarezzatrice di gatti...come posso fare?

    RispondiElimina
  2. Speriamo che anche in Italia, come in Irlanda, le cliniche veterinarie cerchino presto coccolatori di gatti. Al momento credo che siano interessati i gattili ma cercano volontari, per ovvi motivi di spesa.

    RispondiElimina