martedì 29 settembre 2026

Disegni realizzati col curvilinee

Proponete ai bambini della scuola primaria la realizzazione di qualche disegno utilizzando un piccolo strumento semplice ed economico, facilmente reperibile: il curvilinee.
Per il bambino rappresenta una novità che lo incuriosisce e che accoglie volentieri. Si divertirà sperimentando le varie possibilità di disegnare linee curve.

Dall'intersezione casuale delle linee curve si generano spazi chiusi e protetti. Il bambino, invitato a riempire questi spazi con campiture di colore sfumate o contrastanti, si trova davanti a una struttura visiva definita che non lo disorienta. Il risultato finale è sorprendente e richiama immediatamente le architetture organiche e i mosaici del Parc Güell di Barcellona.
La "piccola opera d'arte" che crea il bambino si trasforma in un potentissimo attivatore di autoefficacia. L'alunno non ha semplicemente riempito del tempo per stare calmo, ma ha prodotto bellezza partendo da uno strumento geometrico. Un'attività semplice, pulita, economica e facilmente integrabile nel piano didattico personalizzato (PDP), capace di trasformare la tensione motoria in pura espressione artistica. 

Disegno realizzato da F. (scuola primaria)

2 commenti:

  1. bellissima attività per i nostri bimbi che sono travolti dalla tecnologia

    RispondiElimina
  2. Grazie, sono molto contenta dei vostri riscontri positivi. Ogni mattina alle 7, pubblicherò un nuovo post con altre interessanti attività per canalizzare l'attenzione e per ridurre l'iperattività.

    RispondiElimina