lunedì 25 settembre 2017

PNEI: la nostra salute si fonda sull'equilibrio tra vari sistemi

Superato il vecchio approccio riduzionista, che separa nettamente corpo e mente, oggi anche la medicina ufficiale ritiene che il nostro stato di salute sia il frutto di un equilibrio derivante da una molteplicità di fattori. 
Il nostro corpo può funzionare come una macchina perfetta, quando il sistema nervoso, endocrino e immunologico sono messi nelle migliori condizioni, cosicché anche la nostra psiche possa trarne emozioni positive che a loro volta si riverberano sul nostro corpo fino al conseguimento di un equilibrio perfetto che origina armonia. 
Corpo e mente in stretta relazione si influenzano vicendevolmente e si coordinano come gli orchestrali durante una sinfonia.
Alla luce di quanto detto, possiamo affermare che oggi la PNEI sia divenuta il paradigma delle scienze della cura.

Quando sul corpo o sulla mente avviene qualcosa per cui cessa il coordinamento all’interno dei vari sistemi psico-neuro-endocrino-immuno, l’equilibrio si perde. E se questa situazione si protrae a lungo, i meccanismi di compensazione non reggono più e possono subentrare situazioni croniche infiammatorie fino ad arrivare a vere e proprie patologie.
A chi desidera approfondire questi temi consiglio un volume ricco che tratta gli argomenti in maniera scientifica ma nel contempo chiara e semplice. È una sorta di guida sulla quale troverete ogni patologia con l'indicazione delle varie implicazioni corpo/mente. 

"La salute è una situazione di intrinseca adeguatezza"
Prof. Francesco Bottaccioli - Fondatore SIPNEI 

(Società Italiana di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia)

Nessun commento:

Posta un commento