sabato 30 settembre 2017

Fondamenti delle emozioni, dell'attaccamento, della comunicazione e autoregolazione.

La teoria polivagale elaborata da Stephen Porges (New Jersey 1945) rappresenta un modello che può essere applicato alla salute di ognuno per comprendere la predisposizione a certe patologie o disturbi (in ambito oncologico, autoimmune, psicologico...).
Si tratta in sintesi di una teoria sul legame mente-corpo, che si propone di spiegare i meccanismi neurofisiologici alla base del continuo scambio di informazioni tra mente e corpo.
Il libro "La teoria polivagale" presenta gli studi quarantennali di Stephen Porges sulla neurobiologia comportamentale delle emozioni, sulla regolazione degli affetti, sull'intelligenza intra e inter-personale.
L'autore è uno dei principali ricercatori del sistema nervoso autonomo (il sistema neuronale che controlla in gran parte funzioni inconsce come il battito cardiaco, la respirazione e il comportamento sociale). 
La teoria polivagale di Stephen Porges sta riscuotendo un grande successo fra i clinici di tutto il mondo per le sue geniali illuminazioni sul modo in cui il sistema nervoso autonomo influenza le nostre abilità relazionali, le nostre convinzioni e la nostra vita intima.

Nessun commento:

Posta un commento