giovedì 6 novembre 2014

Le Stelle, un'associazione a fianco dei bambini e delle famiglie


Cinque ragazzi. Cinque vite: Debora, Annamaria, Ilaria, Jessica e Stefano. Cinque giovani in cerca della propria strada: studenti universitari, lavoratori e impegnati nel sociale; semplici ragazzi che vivono questo tempo di crisi economica, sociale e lavorativa. Parlano spesso del momento storico, dell’elevato tasso di disoccupazione e delle loro grandi frustrazioni nel mondo del lavoro e nella società e insieme trovano la motivazione e lo slancio necessario per superare le fatiche.
Fondano insieme il 10 Agosto 2012, notte di San Lorenzo: L’associazione culturale e di Promozione sociale “LE STELLE”.

Intenso lavoro, momenti di confronto e progetti sfociati poi nella presentazione ufficiale tenutasi il 22 marzo 2013 presso il Teatro Italia di Borgaro Torinese, comune di residenza di tre soci fondatori.
Un punto di arrivo per i cinque ragazzi che hanno lavorato per più di un anno, ma soprattutto un punto di partenza nell’ottica della creazione di una rete di promozione culturale e sociale.
“Si accendono le stelle” è stato il titolo pensato per la serata dedicata al racconto della formazione del gruppo e degli scopi e obiettivi dell’Associazione.
L’idea primaria e fondamentale è stata la voglia di creare un gruppo, la voglia di unire le forze per raggiungere obiettivi condivisi e comuni. Il nome “Le Stelle” indica proprio questo insieme, indica proprio questa pluralità di persone e indica la volontà dei soci fondatori di alzare lo sguardo, di puntare in alto.
I soci, giovani under 30, hanno pensato al nome e al logo ed è con questo simbolo: cinque mani rivolte al cielo verso le stelle, che vogliono identificarsi e che vogliono rappresentare tutta la loro volontà a raggiungere sogni, speranze e passioni.
Gli obiettivi primari dell’Associazione sono quelli di portare un segno, da giovani ad altri giovani e oltre, e per questo è stato progettato un sito che è una vetrina di idee che vengono veicolate attraverso le gallerie fotografiche e le varie rubriche sono ricche di contenuti e in continuo aggiornamento.
Il sito si propone anche come contenitore di pensieri, ispirazioni, progetti... da sviluppare in un futuro prossimo e remoto. “Le Stelle” vogliono guardare oltre, vogliono progettare attraverso la creazione di una rete di persone con obiettivi affini e di aziende nel territorio circostante e non solo.
È con questo spirito che si è avviata la collaborazione con la rivista “Vivacemente” per i bambini per fare in modo che giunga anche nelle scuole del territorio borgarese.
Debora Tagliareni
Presidente dell’Associazione culturale e di
promozione sociale “Le Stelle”

Nessun commento:

Posta un commento