lunedì 12 gennaio 2015

Educare il palato dei bambini

È molto importante educare il palato dei bambini durante il loro processo di crescita.
Questo ovviamente ha inizio in famiglia, ma anche a scuola si può lavorare, attraverso un coinvolgente percorso di educazione alimentare, per consapevolizzare i bambini e far sì che imparino a scegliere e prediligere gli alimenti più in linea con la salute.
In riferimento alla colazione e alla merenda, se un bambino viene abituato a consumare creme spalmabili  in grande quantità, non offrendogli per esempio la possibilità di apprezzare il gusto della marmellata di frutta, da grande faticherà a evitare cibi meno salutari, sentendosi più attratto da gusti artificiali arricchiti da additivi che spesso creano forme di dipendenza.

I bambini nei primi mesi di vita amano il gusto dolce del latte.
Dopo alcuni mesi, inizia lo svezzamento e assaggiano anche altri cibi come per esempio il brodo vegetale e le prime verdure. Così imparano via via a scoprire altri sapori.
Il palato va educato ad apprezzare tutti i gusti, perché il nostro organismo per crescere bene e restare in salute ha bisogno di nutrirsi in modo variegato, mangiando cibi di colori differenti: lattuga, pomodori, finocchi, carote, zucca, rape, mirtilli, lamponi... perché ognuno di essi apporta benefici diversi.
Usare poco sale in cucina è utile per la salute, ma si ottengono cibi un po’ scipiti, poco saporiti e per alcuni palati poco appetitosi.
Per ottenere piatti più gustosi si possono aggiungere alcune spezie (come per esempio lo zenzero, la cannella o i chiodi di garofano) che rendono i cibi più sapidi.

Lessico. 
VARIEGATO: di tutti i colori e di grande varietà.
SCIPITO: poco gustoso.
SAPIDO: molto gustoso, ricco di sapore.

Nessun commento:

Posta un commento