lunedì 5 gennaio 2015

Laboratorio "Arte e colore"

Laboratorio condotto da Matilde Domestico
Premessa
Educare all’arte nella scuola primaria, significa avvicinare i bambini ai molteplici linguaggi artistici, migliorando la loro capacità di osservazione e la loro sensibilità, fino a maturare il piacere per l'armonia e il gusto di poter esternare le proprie emozioni anche attraverso nuove forme di espressione.

L’educazione all’arte grazie alla sua marcata trasversalità, gioca un ruolo determinante e fondamentale all’interno del sistema scolastico, in quanto offre sempre nuovi stimoli e spunti di riflessione utili in tutte le discipline.

Orientare i bambini e stimolarli a esprimersi attraverso il linguaggio dei segni, gesti, secondo modi, stili, linguaggi differenti è fondamentale in quanto fornisce loro strumenti indispensabili per affinare le loro capacità percettive e visive e avere una visione più ampia degli orizzonti.

Il laboratorio “arte e colore” si propone di offrire l’occasione per avvicinarsi al modo dell’arte in modo semplice e diretto; di seguito sono elencati una serie di obiettivi e la metodologia di lavoro.

Obiettivi
Questi sono alcuni obiettivi del laboratorio:
- analizzare i linguaggi che appartengono al mondo dell’arte
- comprendere il significato di alcune opere di grandi artisti del XX secolo
- maturare la capacità di lavorare in gruppo (confronto, collaborazione, condivisione)
- appropriarsi dello spazio attraverso le azioni, gesti e gestione del luogo
- valorizzare il contributo di tutte le persone e far emergere le diverse capacità espressive e abilità specifiche di ogni individuo
- integrare ludicità e studio per l'acquisizione di nuove conoscenze
- favorire lo sviluppo percettivo e visivo di ogni individuo
- imparare ad esprimersi liberamente ascoltando le proprie emozioni
- lavorare in armonia con se stessi e con gli altri

Metodologia
Guidare i bambini affinché possano sperimentare in prima persona varie tecniche artistiche, tra cui:
ecoline e sale, acrilici e stampi, “dripping”, collage polimaterico, collage con recupero di materiali di scarto...
Questo laboratorio artistico fornisce l’occasione per vivere un’esperienza di avvicinamento al mondo dell’arte attraverso l’attività pratica e manipolativa. I concetti astratti potranno essere compresi e interiorizzati, in questo caso “concretamente”.

I ragazzi vengono condotti ad analizzare opere di alcuni grandi artisti del XX secolo (da Matisse a Klee, Kandinskj…) attraverso la visione di opere proiettate e ingrandimenti su carta.
Alcune opere di questi autori possono essere fotocopiate in bianco e nero, per successivamente interpretate dei partecipanti ed elaborate con l'uso del colore. 
Se si ha la possibilità di lavorare utilizzando supporti di grandi dimensioni, si possono prevedere lavori con gruppi di ragazzi (4 / 5 o anche di più) che si cimentano su una sola opera che si presta poi ad essere appesa alle pareti, offrendo un lavoro di notevole impatto e immensa gratificazione.
Matilde Domestico

Altro materiale utile per lo sviluppo di questo laboratorio d'arte, lo puoi trovare alle sezioni:
colori_primari_secondari
correnti_artistiche

1 commento: